Sperimentiamo

Più che un asilo, una scelta di vita... a misura di bambino

Il progetto si ispira al Kindermuseum di Vienna e alla Città dei bambini di Genova, alle idee di Munari, alle intuizioni di Steiner e alla sensibilità artistica di Mirò.

Villacolle è un progetto educativo; è il sogno di un asilo basato sul significato autentico di CREATIVITA' intesa come la capacità di modificare gli oggetti dell'apprendimento per interagire in modo positivo con l'ambiente; non un potenziale legato alla mera fantasia o al puro gusto estetico, ma un modo di vivere che favorisce l'individuo rendendolo attivo e autonomo in ogni circostanza.

Pensiamo a una scuola delle Arti che fanno comunicazione, ai mezzi a portata di bambino per organizzare l'esperienza e per farne messaggi, a un luogo aperto all'infanzia e a tutto quello che vi ruota intorno: arte, musica, libri, teatro.

Proponiamo un asilo senza schede prestampate; una scuola che gioca con la natura, le lettere, le immagini e le parole. Una scuola in una villa, con un meraviglioso giardino, dedicata ai bambini più piccoli, al loro apprendimento e al loro benessere.

Torna indietro

 

 

 

IconLontano dallo smog e dal traffico cittadino
IconA soli 15 minuti dal centro della città
IconAmbienti e arredi naturali ed ecologici
IconMetodologia innovativa