Le persone che "fanno" Villacolle con un mamma in dolce attesa

Mani che stanno tra mondo e cuore. Mani che possono toccare, fare. Mani fatte per comunicare, prendere dal mondo, cambiare, restituire. Mani di bambini sensibili a tutto quello che il mondo sa dare, che non hanno paura di provare, che sanno prendere dall'esperienza tutto quello che serve loro per orientarsi nel fascinoso viaggio della vita. Sono questi i bambini di Munari; questi i bambini di Steiner.

Dall'incontro di un'artista e di un'insegnante nasce l'idea di poter conciliare sviluppo della creatività infantile e capacità progettuale: l'inizio di un nuovo metodo didattico (è in preparazione una prima pubblicazione), da Munari a Mirò attraverso le idee di Steiner, portato avanti con successo fino a oggi.

Dopo circa quindici anni di esperienza nel settore infanzia e di sperimentazioni in diverse scuole pubbliche, con non pochi sforzi e superando tante difficoltà, il progetto Villacolle ha preso vita ed è diventato il luogo della creazione e del confronto con i bambini e per i bambini; lo snodo per collaborazioni con tutte le maestranze educative presenti sul territorio, sì da dar vita a una rete educativa con scuole, associazioni, artisti, case editrici, che abbiano come obiettivo comune promuovere l'infanzia e la creatività a Bari e per Bari. Uno spazio in cui chiunque sia interessato all'infanzia e alla creatività possa cooperare fattivamente relazionandosi direttamente con i bambini.

Una coordinatrice didattica si occupa della supervisione nell'erogazione del servizio; costituisce il punto di riferimento costante per l'utenza, gli educatori e quanti si interfacciano con Villacolle.

Le educatrici e gli operatori, pur occupandosi prioritariamente dei piccoli utenti, sono sempre disponibili ad accogliere le comunicazioni e le sollecitazioni da parte dei genitori, quotidianamente e negli incontri periodici di confronto.

L'amministrazione, infine, lavora per far quadrare i conti utilizzando strumenti tecnologicamente avanzati: pallottoliere, lavagna e gessetti.

Torna indietro

IconLontano dallo smog e dal traffico cittadino
IconA soli 15 minuti dal centro della città
IconAmbienti e arredi naturali ed ecologici
IconMetodologia innovativa