ARTE E NATURA – Educare all’aperto
Lavorare con i bambini all’aperto è tra le caratteristiche fondamentali del metodo Kinderbauhaus.
L’esterno, il parco o giardino, orto o agrumeto, spiaggia o campagna diventano aule all’aperto in cui i bambini possono trovare gli stimoli migliori per poter sviluppare l’aspetto creativo. Da sempre la connessione tra “Uomo e Natura” ci accompagna.
“Mai come oggi il rapporto tra uomo e natura è diventato un tema di assoluta centralità, tanto nei dibattiti scientifici, quanto in quelli estetico-artistici. Sempre più frequentemente gli artisti, in linea con il sentire comune diffuso dell’epoca attuale, fondano la propria ricerca artistica sull’esplorazione della relazione uomo-natura. Un binomio di nozioni, uomo e natura, che da sempre affascina antropologi, biologi, naturalisti e studiosi, interessati a comprendere questo strano, eppure imprescindibile, legame, che molto spesso si tramuta anche in conflitto.
Inutile sottolineare che laddove si apre una riflessione sull’essere umano, l’arte entra sempre in gioco. Cerca così di affrontare questioni nodali del suo tempo con i mezzi e il linguaggio di cui dispone. Sarebbe però sbagliato pensare che l’arte ha iniziato ad occuparsi soltanto ora del mondo naturale, ponendolo come oggetto artistico. Al contrario, si può dire che fin dalle origini vi è sempre stato uno strettissimo rapporto tra arte e natura.
Un rapporto che nel corso della storia dell’arte è andato via via delineandosi sempre più. Non più una condizione di possibilità della realizzazione artistica in sé, ma direttamente come soggetto artistico delle stesse opere d’arte.” (Tratto da un articolo di Federico Nozza)
Il giardino, infatti diventa lo spazio multifunzionale per eccellenza. Qui possono essere realizzate tutte le attività e i workshop immaginabili, è un’aula di lavoro nel senso più completo del termine. Naturalmente è il “luogo” del gioco libero e puro, spazio che libera la meraviglia e la scoperta… basta fermarsi a guardare cosa fanno in autonomia i bambini.
Il metodo Kinderbauhaus non prevede un giardino organizzato o con elementi strutturati come altalene, scivoli, ma uno spazio all’aperto puro e “naturale”… i bambini possono anche giocare liberamente con tutto quello che l’ambiente può offrire loro. Questo favorisce la socializzazione e lo sviluppo dell’osservazione, cosi importante per la crescita di ogni bambino, di tutte le età!