Guarda come dondolo!
GUARDA COME DONDOLO…
Dal riflesso nello specchio, all’immagine di sé, i bambini hanno giocato con i loro volti e con quelli dei famosi Tizie e Tizi… hai perso questa attività? Scorri nel Blog e la ritroverai!!
Osserviamo la loro reazione? Si riconoscono?
Certo che si! Ognuno ha preso con sicurezza la propria foto, tenendola stretta e imitando la stessa espressione di felicità, di rabbia, di tristezza e certo non sono mancate le simpatiche linguacce!
Abbiamo poi proposto la stessa attività, variandola: questa volta erano i bambini a scegliere chi volevano essere. Mostrando loro tutte le foto, hanno saputo dire ed indicare il nome di ogni bimba/o. Hanno poi appoggiata la foto dell’altro sul loro viso. Io “sono” Tu.
Lo sapevi?
Secondo il filosofo Popper, fino ai 2 anni avviene il processo Learning to be a self. Un procedimento cioè di natura imitativa con cui il bambino impara a “essere un Sé” attraverso gli altri Sé che trova intorno a lui.
Si diventa IO attraverso il TU.
Ognuno, grazie all’incontro con l’altro, sviluppa una propria identità e personalità. Sviluppare la dimensione del NOI offre la possibilità di arricchirci di nuove risorse, di confrontarci e crescere.
Nasce così il terzo step di questa attività: abbiamo dato vita e originalità ad una felpa, ormai abbandonata in un armadio. Ogni bambina e bambino (e anche noi “zie”), con l’utilizzo di tempere di vario colore, ha lasciato la sua impronta. Poi, in qualche modo l’abbiamo tutti indossata appoggiando la fotografia del proprio volto! A rendere tutto più dinamico sono i volti dondolanti appesi alle grucce.
Ne è venuto fuori un capo di alta moda da indossare alle sfilate più importanti di Parigi! Il suo valore è inestimabile.
Eccoci! Siamo noi, i bimbi della sezione Primavera, con i nostri sorrisi, i nostri giochi, le nostre carezze, i nostri sguardi, i nostri talenti, la nostra creatività, le nostre manine morbide che si sfiorano… siamo noi, con tutto il nostro amore.
Gruppo Primavera anno scolastico 2023-2024, con le insegnanti Monica Genchi e Alessia Dipierro
Puoi approfondire l’argomento legato al “Divento IO attraverso il TU, con questo riferimento bibliografico: Carmen Cini, Learning to be a self, Mimesis edizioni.
“La Cini in questo testo, tenta di spiegare quanto la relazione, all’interno e tra sistemi viventi, sia imprescindibile alla comprensione del proprio SÉ, si distingue per l’interdisciplinarità, la proposta di un modello relazionale della mente e l’assunzione di un meta-punto di vista. Offre, da un lato, una ricognizione sul tema del mentale affrontato attraverso diverse discipline – quali la filosofia, la biologia, le neuroscienze, la psicologia – che tendono a convergere; dall’altro, propone un modello della mente auspicato, direttamente e indirettamente, da vari ricercatori, che sia in grado di fornire una cornice epistemologica e che guidi gli studiosi e i professionisti nella loro conoscenza e pratica relazionale. L’assunzione di un meta-punto di vista sull’argomento della complessità della mente è dunque una modalità di pensiero aperta, flessibile e, comunque, complessa che implica la consapevolezza della paradossalità dell’osservazione.”
Dal sito della casa editrice