Da qui all’Infinito
Oggi vi raccontiamo di una attività svolta dal gruppo infanzia dei 3 anni con l’insegnante Terry Tattolo.
Segno e colore sono alla base della comunicazione visiva, oggi aggiungiamo un tassello ugualmente fondamentale: la forma!
Allenando e sensibilizzando i bambini all’osservazione, si giungerà ad un’attenzione diversa (osservare è guardare con attenzione!) verso tutto quello che potranno scoprire intorno a sé, dal mondo naturale a quello pieno di arte e architettura.
YAYOI KUSAMA e’ stata l’artista che attraverso i suoi “ capolavori A POIS “, ha maggiormente catturato l’attenzione dei bambini! Le sue opere, diremmo IL suo MONDO di punti e puntini, cerchi grandi e piccoli, palle e palline, divertono tanto i bambini quanto gli adulti! Pertanto diventa uno strumento di lavoro straordinario l’albo illustrato “DA QUI ALL’INFINITO” che conduce con immagini illustrate e le opere della Kusama in un mondo disseminato di pois e da qui i bambini hanno realizzato su fogli di carta, le proprie “OPERE A POIS “ utilizzando colori a tempera con l’aiuto delle dita o materiali vari di riutilizzo.
Primo gioco attività
Puntini e cerchi sono diventati così lo strumento per esprimere le proprie emozioni e per raccontare una storia… la loro! Scelto il colore e la modalità con cui raccontare una storia tutta da portare nei nostri armadi dell’Immaginazione! Fogli e grucce diventano strumenti necessari per costruire un’opera straordinaria che la Kusama apprezzerebbe moltissimo, visto la sua passione per la moda!
Secondo gioco attività
Stilisti per un giorno. Dall’opera individuale a quella collettiva:
da semplici supporti come fogli di carta, i bambini hanno sperimentato il “pois” con l’utilizzo di vari materiali tondi e colori a tempera su supporti più grandi, che si possono indossare come un maglione o un pantalone.
Questi indumenti così riutilizzati, diventano il luogo in cui si trovano l’identità, la condivisione e la forma.. LASCIO UN SEGNO !
LO SAPETE CHE…
Kusama è spesso chiamata “la regina dei puntini” perché le sue opere sono caratterizzate dalla ripetizione ossessiva di questi elementi visivi, che simboleggiano per l’artista l’infinito e la connessione universale. Una Regina di 93 anni, sicuramnte tra gli artisti viventi più importanti del panorama mondiale! Per quanto le opere catturano facilmente l’attenzione dei bambini, la vita di questa artista è piena di tutto… amore, dolore, bellezza, competizione, gioco e tristezza…
5 Curiosità per conoscere meglio la Kusama:
1. Yayoi Kusama è l’artista vivente più costosa
2. Vive volontariamente in una struttura psichiatrica a Tokyo
3. È una vera e propria appassionata al mondo della moda a 360°
4. Rappresenta l’amore libero
5. Le opere di Kusama hanno dato del filo da torcere a quelle di Andy Warhol
Tratto da https://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-lifestyle/infinity-room-yayoi-kusama-mostra-bergamo-curiosita
Progettazione Have Faith – Il viaggio della Fiducia nell’anno scolastico 2023/2024
metodo Kinderbauhaus a cura di Annika De Tullio.